DALLA A ALLA Z: LE PAROLE DELLA SCIENZA
A – Acido desossiribonucleico (DNA) è una macromolecola composta da due polimeri di nucleotidi avvolti a formare una doppia elica. Il DNA contiene le informazioni necessarie per la produzione delle proteine, molecole formate da aminoacidi, che costituiscono tutti gli organismi.
B – Batteri sono organismi unicellulari microscopici che si distinguono in base alla forma, al corredo genetico, alla colorazione, al genere e alla loro capacità di vivere o meno con l’ossigeno. Sono tra le forme di vita più antiche conosciute sulla Terra. Esistono migliaia di tipi diversi di batteri, che vivono in tutti gli ambienti possibili in ogni parte del mondo e che proliferano nel terreno, in mare e dentro la crosta terreste, oltre che all’interno del corpo dell’uomo e degli animali.
C – Cellule sono l’unità strutturale degli organismi, sono di piccolissime dimensioni e composte per lo più d’acqua. Sono formate principalmente da tre componenti: membrana, citoplasma e nucleo. Le cellule possono essere con o senza nucleo. Quando la cellula presenta un nucleo si parla di eucariote (ovvero cellule evolute, come quelle degli animali e dei vegetali); se il nucleo è assente, invece, la cellula si chiama procariote, ed è una piccolissima forma di vita tra le più antiche e semplici.
D – Data Science è la scienza che combina matematica, statistica, programmazione avanzata, informatica, analytics, AI e machine learning. Si tratta di un campo multidisciplinare che definisce sostanzialmente l’utilizzo dei dati per generare e interpretare informazioni di valore.
E – Enzima è una sostanza proteica prodotta nelle cellule vegetali e animali che accelera in maniera specifica certe reazioni chimiche, in substrati particolari, senza partecipare alle reazioni stesse.
F – Fago è un virus che infetta esclusivamente i batteri e sfrutta il loro apparato biosintetico per effettuare la replicazione virale.
G – Genomica è la disciplina che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi. A questa disciplina si lega il progetto di ricerca “Genoma Umano” iniziato nel 1990 negli Stati Uniti e coordinato dal Dipartimento per l’energia (DOE, Department Of Energy) e dal Centro nazionale di ricerca sul genoma umano, che fa parte dei National Institutes of Health (NIH), con l’obiettivo di conoscere la sequenza dei geni della specie umana e di posizionarli sui vari cromosomi, costruendo così una mappa del genoma.
H – Habitat è l’insieme delle condizioni ambientali in cui vive una determinata specie di animali o di piante.
I – Immunità rappresenta la capacità dell’organismo di resistere alla presenza di agenti patogeni. Può essere di due tipi: immunità innata, che è presente fin dalla nascita e rappresenta la prima linea di difesa del nostro organismo contro le infezioni, e immunità acquisita, che si attiva come risposta specifica alla presenza di patogeni.
L – Linfociti sono cellule del corpo umano appartenenti ai globuli bianchi deputate all’immunità acquisita.
M – Microbiota è l’insieme dei microrganismi (germi, come virus, batteri e lieviti) che vivono nel nostro intestino e che costituiscono la flora intestinale. Si distingue dal termine microbioma che invece indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.
N – Neuroni sono come una piccola unità di lavoro nel cervello, simile a un mattoncino, fondamentale nella costruzione del pensiero e delle azioni. I neuroni comunicano tra loro attraverso segnali elettrici e chimici: quando un neurone riceve un segnale sufficientemente forte, genera un impulso nervoso che viaggia lungo l’assone e può influenzare altri neuroni o cellule con cui è connesso.
O – One Health, letteralmente “una sola salute”, indica un approccio integrato che sottolinea la stretta interconnessione tra la salute dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente.
P – Proteine sono macromolecole biologiche costituite da catene di amminoacidi legati uno all’altro da un legame peptidico. Si trovano in tutte le cellule e sono le molecole biologiche più abbondanti negli organismi viventi, costituite da carbonio, azoto, ossigeno e idrogeno come struttura di base, ma possono contenere anche zolfo, fosforo e talvolta metalli, come ferro, zinco, rame.
Q – Quercetina è un flavonoide, ovvero una molecola polifenolica prodotta dal metabolismo di alcune piante. È la componente agliconica di vari glicosidi, tra cui la rutina e la quercitrina, e si può isolare da numerose specie vegetali: ippocastano, calendula, biancospino, camomilla, iperico e Ginkgo biloba.
R – Recettore è una struttura cellulare che ha la funzione di riconoscere una sostanza esogena o endogena e provocare, dopo il riconoscimento, una risposta biologica all’interno della cellula.
S – Sangue è una miscela complessa di plasma. Trasporta ossigeno, acqua e sostanze nutritive a tutti i tessuti dell’organismo. Si presenta come un liquido di colore rosso, presente nelle arterie e nelle vene, ed è costituito da liquido (plasma), globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nel nostro organismo sono presenti circa 5 litri di sangue.
T – Telomerasi è un complesso ribonucleoproteico che permette di aggiungere specifiche sequenze all’estremità del DNA al livello della regione telomerica dei cromosomi.
U – Uracile è un composto chimico, appartenente al gruppo delle basi pirimidiniche che formano i nucleotidi dell’acido nucleico RNA.
V – Vaccini sono un preparato biologico che induce la produzione di anticorpi protettivi da parte dell’organismo, conferendo una resistenza specifica nei confronti di una determinata malattia infettiva (virale, batterica, protozoaria).
X – Xenopo liscio (o platanna) è una rana acquatica appartenente alla famiglia Pipidae. Endemica dell’Africa australe, è un importante organismo modello negli studi di biologia evolutiva dello sviluppo.
W – Wild type è la versione di un gene che esprime il fenotipo naturale (non mutato), per un determinato carattere.
Z – Zebrafish (danio zebrato o pesce zebra) è uno dei vertebrati maggiormente utilizzati come modello in vivo per lo studio di patologie umane.
Sitografia:
http://ebook.scuola.zanichelli.it/sadavabiologia/glossario
https://www.jove.com/v/5128/danio-rerio-zebrafish-as-a-model-organism?language=Italian
https://animalia.bio/it/african-clawed-frog
https://openfarma.it/quercetina-cose-a-cosa-serve-quali-sono-i-benefici